“Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi” è stata una delle più importanti mostre a Padova di sempre e la più grande mostra archeologica d’Italia del 2013.
Attraverso 2000 reperti e un percorso multimediale coinvolgente, ha saputo emozionare davvero tutti: esperti del settore, appassionati di archeologia, famiglie, studenti e turisti, registrando il grande successo di pubblico di oltre 100.000 visitatori. La mostra, organizzata e allestita da Gruppo icat all’interno della prestigiosa cornice di Palazzo della Ragione, è stata concepita come un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio.
Un racconto della storia dei Veneti antichi in chiave inedita, grazie a una lettura spazio-temporale (dalle origini dei primi insediamenti fino al contatto con il mondo romano), che ha raccolto tutte le conoscenze acquisite negli anni, integrandole con le più recenti scoperte archeologiche e gli ultimi studi sull’argomento.
Un allestimento progettato per offrire una visione completa ed esaustiva di reperti e materiali, in molti casi mai esposti, emersi dagli scavi archeologici degli ultimi decenni. Il tutto arricchito da ricostruzioni multimediali ed emozionanti effetti sensoriali.
Grazie al lavoro sinergico con istituzioni e Soprintendenza, è stato poi realizzato un importante e mirato piano media. Alla vernice hanno partecipato più di 1000 persone; oltre 100 i giornalisti accreditati alla prima conferenza stampa.