Una mostra prestigiosa che ha raccolto 120 tra le più belle e preziose opere d’arte contemporanea italiana, in prestito dalla collezione Mazzolini.
Un progetto curato in tutti i dettagli da Gruppo icat, che ha richiamato a Palazzo della Ragione più di 40.000 visitatori, oltre a numerose scuole, affermandosi come il più grande evento culturale padovano del 2012. Il prestigioso Salone costituisce lo sfondo per quadri e sculture di circa sessanta artisti il cui enorme valore è riconosciuto a livello internazionale: tra questi, Giorgio De Chirico, Carlo Carrà, Lucio Fontana e Giò Pomodoro.
Il percorso è stato suddiviso in aree tematiche, con un monitor touch screen per approfondire le informazioni sulle opere e rendere ancora più coinvolgente l’esperienza. L’allestimento riproduce lo stile dell'arte contemporanea dei quadri esposti: pannellature dalle linee semplici, con illuminazione a led (per la prima volta in Italia utilizzata in una mostra) e scorci alle pareti, a creare giochi di luce ed effetti visivi di impatto emozionale.